PARTITA – Pareggio esterno per la Futsal Cesena, che passa in vantaggio col neo acquisto Nilmar ma si fa raggiungere trenta secondi dopo da Vitale
SICURLUBE: Fichera, Bruno, Rosone, Chiavetta, Ferrante, Cepero, Capuano, Vitale, Campagna, Ogata, Leotta, Catrogiovanni. All.: Gamiddo.
FUTSAL CESENA: Montalti, Zandoli, Franceschini, Nilmar, Venturini, Alasuutari, Nardino, Traversari, Butturini, Gardelli, Pieri, Dentini. All.: Osimani.
ARBITRI: Accomando di Olbia, Iordache di Vasto. Crono: Di Gregorio di Catania.
RETI: 12’01” st Nilmar, 12’33” st Vitale.
AMMONITI: Gardelli, Fichera, Capuano, Pieri.
Continua a muovere la classifica la Futsal Cesena, che questo pomeriggio ha conquistato un punto nella tana della Sicurlube al termine di una partita equilibrata e combattuta. Nel primo tempo sono i romagnoli ad approcciare meglio la partita e dopo appena un minuto Gardelli sfiora il gol calciando addosso al portiere da posizione defilata. Al 3′ è la Sicurlube a chiamare in causa Montalti, che in uscita sbarra la strada a Capuano lanciato a rete. Per i successivi dieci minuti le emozioni tardano ad arrivare, ma al 16′ è miracoloso Montalti sulla conclusione a colpo sicuro di Ferrante, sulla cui ribattuta Dentini si immola in scivolata per respingere il tiro di Vitale. A due giri di lancette dalla fine della prima frazione l’occasione migliore per i romagnoli capita sui piedi di Pieri, che dalla distanza lascia partire un tiro velenoso deviato ottimamente in angolo dal giovane portiere Fichera. La ripresa si apre col forcing dei biancazzurri, che instaurano una personale sfida con Montalti. Al 2′ e al 3′ il portiere bianconero si supera in due circostanze su un immarcabile Capuano, che ci riprova due minuti più tardi sbattendo ancora una volta sul numero uno. Al 10′ i siciliani sfiorano il gol del vantaggio con Campagna, che da due passi mette incredibilmente a lato. La dura legge del calcio recita “gol sbagliato, gol subito” e infatti al 12′ è la Futsal Cesena a passare in vantaggio col neo acquisto Nilmar, che sfrutta il salvataggio sulla linea di un difensore della Sicurlube sul tiro di Gardelli per depositare in rete il gol del vantaggio esterno. Come purtroppo già capitato in altre circostanze, i bianconeri si adagiano e trenta secondi dopo è la squadra di Gamiddo a esultare: azione spettacolare firmata dalla coppia Capuano-Vitale, con il secondo che sfrutta un perfetto colpo di tacco del compagno per calciare indisturbato all’incrocio e segnare l’1-1. A quel punto la band di Osimani prova a tornare in vantaggio ma Gardelli in due occasioni calcia addosso all’ottimo Fichera, che sigilla il risultato sull’1-1. La prossima settimana i bianconeri riposeranno per lasciare spazio alla Coppa Divisione e torneranno in campo sabato 23 dicembre, quando al PalaPaganelli ospiteranno l’Itria nell’ultima gara casalinga del 2023.
Risultati 11ª giornata
Benevento 5-Lacio C5 4-2
CLN CUS Molise-Città di Melilli 4-2
Bulldog Capurso-Pol. Futura 4-6
Itria FC-Manfredonia 7-5
Sicurlube-Futsal Cesena 1-1
Roma C5-Canosa a 5 (ore 18)
Classifica
Benevento 5 22*
Manfredonia 22
Città di Melilli 18
Lazio C5 17
Itria FC 15
Bulldog Capurso 14
Polisportiva Futura 14
Roma C5 14
Futsal Cesena 13
Giovinazzo 11
Sicurlube 10
Canosa a 5 6
CLN CUS Molise 6
* 1 punto di penalizzazione