PARTITA – Ultima gara casalinga del 2023 vincente per la Futsal Cesena, che domina contro l’Itria vincendo 5-1
FUTSAL CESENA: Montalti, Pieri, Jamicic, Dentini, Gardelli, Nardino, Piccioni, Pasolini, Venturini, Butturini, Nilmar, Baraccani. All.: Osimani.
ITRIA FC: Micoli, Araujo, Ricci, Recasens, Laddomada, Foppa, Gianfrate, Palazzo, Felice, Miuli, Semeraro, Rosato. All.: Convertini.
ARBITRI: Elia di Pisa, Paoloni di Ascoli Piceno. Crono: Nargiso di Ferrara.
RETI: 17’52” pt Butturini, 1’32” st Gardelli, 2’46” st Venturini, 8’26” st Laddomada, 14’46” st Jamicic, 19’15” st Gardelli.
AMMONITI: Araujo, Pieri, Recasens, Micoli, Ricci.
L’ultima gara casalinga del 2023 per la Futsal Cesena coincide con una netta e meritata vittoria ai danni dell’Itria FC. Nel primo tempo la squadra allenata da Osimani gioca molto bene sfiorando in diverse circostanze il vantaggio, soprattutto con Gardelli e il neo acquisto Jamicic, alla prima davanti al proprio pubblico dopo il ritorno in bianconero. È proprio del croato il primo squillo dei locali, che all’8′ conclude all’incrocio dei pali chiamando alla risposta il portiere Micoli. Sei minuti dopo Gardelli ruba palla sulla fascia destra e serve centralmente per Jamicic, che in caduta colpisce debolmente sciupando un’ottima occasione. Al 17′, nel giro di un minuto, l’Itria avrebbe la possibilità di passare in vantaggio ma Araujo sui divora un gol fatto davanti a Montalti calciando a lato. Sul ribaltamento di fronte i bianconeri passano in vantaggio con la prima rete stagionale di Butturini, che sfrutta la palla rubata da Gardelli e l’assist del bomber bianconero per portare avanti i romagnoli. A un minuto dalla fine l’Itria sfiora il pareggio con Araujo, ma Montalti si oppone miracolosamente deviando in angolo. Nella ripresa i bianconeri partono forte e al 2′ trovano il raddoppio grazie a Gardelli, che sfrutta una parata non irresistibile del portiere ospite su conclusione di Dentini per depositare in rete da pochi passi. Passa appena un minuto e Jamicic si inventa un assist fantascientifico per Venturini, che da solo davanti a Micoli trova il secondo gol del suo campionato. L’Uragano di Zagabria, galvanizzato dal ritorno in riva al Savio, al 4′ ruba palla sulla trequarti e scaglia un missile terra-aria verso la porta pugliese, colpendo però la traversa. Da questo momento in poi i pugliesi alzano i ritmi sfiorando la rete in due circostanze, con Araujo che però, come nel primo tempo, calcia incredibilmente fuori nonostante la buona posizione. All’8′ gli ospiti accorciano grazie alla rete messa a segno dal giovanissimo Laddomada, classe 2006 bravo a non farsi ipnotizzare da Montalti nell’uno contro uno. Il momento che tutti aspettavano si concretizza al 15′, quando Jamicic di sinistro beffa Micoli in uscita e segna il gol del 4-1, facendo esplodere il PalaPaganelli. Nel finale l’Itria gioca la carta del portiere di movimento ma a un minuto dalla fine è ancora Gardelli a trovare la via del gol punendo in semi rovesciata un’uscita incerta di Micoli.
Risultati 12ª giornata
Manfredonia-CLN CUS Molise 5-2
Polisportiva Futura-Sicurlube 2-1
Lazio C5-Giovinazzo 3-2
Canosa a 5-Bulldog Capurso 2-2
Futsal Cesena-Itria FC 5-1
Città di Melilli-Benevento 5 4-0
Riposa: Roma C5
Classifica
Manfredonia 25
Benevento 22
Città di Melilli 21
Lazio C5 20
Roma C5 17
Pol. Futura 17
Futsal Cesena 16
Itria FC 15
Bulldog Capurso 15
Giovinazzo 11
Sicurlube 10
Canosa a 5 7
CLN CUS Molise 6