
PARTITA – La Futsal Cesena sbanca il PalaMaser e conquista la meritata salvezza con due giornate d’anticipo
SPORTING ALTAMARCA: Kovacevic, Rosso, Cerantola, Modesto, Caregnato, Pagos, Houenou, Murga, Brusaferri, Vejseli, Baron, Zarantonello. All.: Pagana.
FUTSAL CESENA: Montalti, Pieri, Butturini, Dentini, Jamicic, Nardino, Zandoli, Pasolini, Samorì, Gardelli, Traversari, Pritoni. All.: Osimani.
ARBITRI: Fabiano di Messina, Mella di Roma 1. Crono: Tasca di Treviso.
RETI: 9’18” pt Dentini, 6’37” e 7’07” st Pritoni, 12’20” st Houenou (rig), 15’59” st Gardelli, 19’05” st Houenou (rig), 19’47” st Dentini.
AMMONITI: Rosso, Murga, Caregnato.
ESPULSO: Rosso.
È stata la serata della Futsal Cesena, che ha prima sbancato il parquet dello Sporting Altamarca, formazione ancora in corsa per accedere ai play-off, e poi conquistato l’aritmetica salvezza nel Girone A di Serie A2 Élite nonostante una partenza molto complicata. Perché la squadra allenata da Roberto Osimani, tecnico sempre più leader della compagine romagnola, a inizio stagione aveva conquistato appena due punti nelle prime sei giornate, facendo presagire che sarebbe stata un’annata piuttosto complicata. Con la pazienza e la qualità che contraddistinguono il Vate di Chiaravalle, invece, i romagnoli sono riusciti a regalarsi un altro anno in questa categoria e l’immagine del presente articolo certifica quanto la squadra si sia stretta intorno al proprio allenatore, vero artefice di questo meritato risultato. La sfida contro l’Altamarca è stata per certi versi spigolosa, con le due formazioni che nei primi minuti hanno offerto pochi spunti ma tanta intensità. La contesa è stata sbloccata al 9′ da Dentini, la cui conclusione dalla distanza è stata deviata quel tanto che basta da un difensore locale per non lasciare scampo al proprio portiere. Pochi minuti dopo lo stesso Dentini si è divorato il gol del possibile 0-2, spedendo incredibilmente a lato da pochi passi. Nella ripresa è salito in cattedra Pritoni, che nel giro di trenta secondi ha segnato una doppietta salvifica regalando il triplo vantaggio agli ospiti. Da quel momenti in avanti l’Altamarca ha giocato con il portiere di movimento, accorciando al 12′ con Houenou su un calcio di rigore molto discusso dai romagnoli. La squadra di Osimani non si è però scomposta e al 16′ ha trovato la rete dell’1-4 con Gardelli, che dalla propria area di rigore ha segnato a porta sguarnita. A un minuto dalla fine i direttori di gara hanno assegnato il secondo calcio di rigore di serata ai padroni di casa, trasformato ancora una volta da Houenou, ma nel finale è stato Dentini a sigillare il risultato con un contropiede perfetto. La Futsal Cesena raggiunge quindi quota 29 e si assicura un’altra stagione nel secondo livello del futsal italiano.
24a giornata
Leonardo-Olimpia Verona 2-0
Mantova-Mestrefenice 6-2
CDM Futsal-Maccan Prata 6-3
Saints Milano-Elledì FC 2-1
Modena-Lecco 2-3
Sporting Altamarca-Futsal Cesena 2-5
Pordenone-Rovereto (mercoledì 30 aprile)
Classifica
Mantova 62
Mestrefenice 60
CDM Futsal 41
Maccan Prata 39
Rovereto 38
Sporting Altamarca 35
Elledì FC 32
Lecco 31
Pordenone 31
Futsal Cesena 29
Leonardo 23
Saints Milano 22
Olimpia Verona 18
Modena 15