Articolo Offerto da:
CESENA- Tutto pronto per il match di sabato al Mini Palazzetto (inizio ore 17.30) tra la Torresavio Futsal Cesena e la Virtus Cibeno di Carpi.
Un match che a discapito di tutti i calcoli e le combinazioni possibili la Futsal deve solo pensare a vincere, per mantenere con certezza il vantaggio sul Faventia ed il primo posto assoluto.
Dopo il tennistico 0-6 con il quale ha liquidato il Val Sa sabato scorso, la compagine bianconera non deve ora soffermarsi troppo sul valore dell’avversario, e nemmeno mettersi a fare tanti calcoli, anche se va detto che la partita della Torresavio inizierà dopo il termine di tutti gli altri incontri in programma.
Questa prerogativa può essere importante, ma in ogni caso la distanza massima che separa i ragazzi di mister Placuzzi dal successo finale è sempre quella di sei punti in due partite, da conquistare a tutti i costi.
Dal campo si evidenzia solo il parziale recupero di Buda dopo l’infortunio alla caviglia di sabato scorso, ma l’universale originario di Calisese non è certo abituato a tirarsi indietro quando il gioco si fa duro, quindi nella sostanza, la rosa è praticamente tutta a disposizione, eccezzione fatta per il solo sfortunato Catani, infortunato anche lui alla caviglia ma senza possibilità di recupero.
Ma facciamo un po il punto.
La settimana dei ragazzi di Placuzzi non è cambiata nelle abitudini, ma l’attesa per l’esito finale del campionato diventa febbrile ed è bene fare chiarezza su tutte le eventualità possibili da qui al 29 marzo.
Nella prossima giornata la Futsal come detto ospiterà il Cibeno, mentre il Faventia farà visita al Rimini anche se in verità il match verrà disputato sul neutro di Bagnarola per indisponibilità del Flaminio.
Entrambe le pretendenti alla vittoria tenteranno di portare a casa i tre punti, e così il discorso verrebbe rimandato all’ultima giornata del sabato successivo.
Per la Futsal un risultato diverso dalla vittoria metterebbe a serio pericolo l’esito finale del campionato, rischiando di subire un fatale sorpasso all’ultima curva, mentre viceversa il risultato del Faventia per i ragazzi di Placuzzi sarà importante solo in caso di sconfitta dei manfredi.
Solo in quel caso Ionetti e compagni avrebbero davvero in mano l’asso pigliatutto in caso di una loro corrispondente vittoria.
In caso di pareggio da parte dei faentini e di eventuale vittoria dei bianconeri tutto ciò non darà ancora nessuna certezza matematica, perchè i punti di distacco salirebbero a tre ma con una partita ancora da giocare (Cesena a Ravenna, Faenza in casa contro Bellaria), ed il regolamento in questi casi si rivolge alle norme federali, che per decretare una promozione diretta prevedono solo ed esclusivamente uno spareggio tra squadre a pari punti.
Ricapitolando per la Torresavio Futsal servono semplicemente due vittorie, con altri sei punti i bianconeri avrebbero la certezza di coronare un sogno, ed ecco perchè al Mini Palazzetto (inizio ore 17.30), sarà l’occasione per tutti i tifosi di spingere il più in alto possibile il sogno del calcio a 5 cesenate.
Ora o mai più……….