FANO CALCIO A 5 – FUTSAL CESENA 3-6 (1-4)
FANO: Pesaresi, Warid, Bracci,Marino, Fabbroni, Napoletano, Solazzi, Fattorini, Nespola, Sabatinelli, Chiappori, Morlino.
All.Ferri.
FUTSAL: Martini, Sintuzzi, Crudeli, Piallini, Pasolini, Venturini, Cirillo , Faedi, Cesetti, Simoncelli, Timpani, Angeli.
All. Placuzzi.
ARBITRI: Beggio di Padova e Suelotto di Bassano
CRONO: Ronca di Rovigo
RETI 1′ TEMPO: 9’ Solazzi, 11’ Pasolini, 16’ Cesetti, 18’ Sintuzzi, 19’ Venturini.
RETI 2′ TEMPO: 4’ autorete Timpani, 5’ Chiappori, 16’ Pasolini, 17’ Cesetti.
AMMONITI: Sintuzzi, Cesetti, Timpani, Sabatinelli, Chiappori.
ESPULSI: Solazzi, Sabatinelli.
FANO – La Futsal inizia il nuovo anno con una vittoria strepitosa, conquistata dopo una durissima battaglia e una partita giocata con grande qualità e coraggio, superando la sfortuna e le trappole sparse per tutta la partita.
Già prima della partita i bianconeri si presentano con almeno tre assenze pesanti per infortunio e squalifiche e dopo il fischio d’inizio la prima trappola è stato il gol del vantaggio dei padroni di casa, che hanno trovato la rete con un gol di Solazzi a metà primo tempo dopo che la partita era stata fino a quel momento molto equilibrata.
Da quel momento i bianconeri hanno suonato la carica giocando una seconda parte di primo tempo ad un livello nettamente superiore all’avversario.
Una seconda botta di sfortuna colpisce intanto Claudio Cirillo che chiede il cambio dopo appena un minuto dal suo ingresso in campo.
I ragazzi di Placuzzi mettono fuori tutta la grinta e la bravura che hanno in un momento di grande difficoltà e ribaltano letteralmente la partita e il destino della gara.
Nel giro di due minuti Pasolini ottiene il meritato pareggio, poi al 16’ Martini salva la propria porta con un intervento incredibile, lancia con le mani Venturini che controlla e mette in porta Cesetti che segna il gol del sorpasso.
La Futsal però stavolta non si ferma, passano altri due minuti e capitani Sintuzzi va a segnare il primo gol in serie B con una prodezza di sinistro da posizione defilata.
Ancora un minuto e sempre Sintuzzi si guadagna il sesto fallo, sul dischetto dei 10 metri va Timpani ma Pesaresi si distende e mette in corner.
Nessun problema per l’ex capitano del Rimini, perché dopo una manciata di secondi lo stesso Timpani raccoglie un lancio di Martini, controlla e mette in mezzo un pallone che Venturini insacca facilmente.
Il parziale del primo tempo si chiude con un altro tiro libero per Cesena, questa volta è Cesetti che si fa parare la conclusione, ma il 4-1 in favore di chi viaggia sembra stabilire una netta distanza tra le due squadre.
Invece ad inizio ripresa le cose cambiano repentinamente, nonostante sia sempre la Futsal a comandare il gioco.
Al 4’ del secondo tempo una sfortunata deviazione di Timpani nella propria porta accorcia le distanze, e dopo un solo minuto una botta nel sette di Chiappori riapre improvvisamente il match.
Le trappole di questa partita sembrano non avere mai fine.
Ma la Futsal non trema e mantiene il controllo del gioco, colpisce un palo con Venturini e con Cesetti e costruisce ancora tante occasioni, fino a quando Pasolini mette il sigillo con una conclusione rasoterra che porta la Futsal ancora avanti di due reti.
A 5 minuti dalla fine poi avviene un episodio che segna irrimediabilmente l’andamento del match, quando il numero 10 di casa, Sabatinelli, entra durissimo su Piallini, da lì nasce un breve parapiglia alla fine del quale gli arbitri estraggono due cartellini rossi per altrettanti giocatori del Fano.
Vengono espulsi l’autore del fallo e Solazzi, lasciando i marchigiani in tre soli uomini.
A quel punto il Fano sceglie di prendere gol per recuperare l’inferiorità numerica e Cesetti può andare a segnare indisturbato, tra i giocatori avversari immobili, siglando la sua doppietta e mandando i suoi a tre lunghezze di vantaggio.
Nella seguente azione Placuzzi ordina ai giocatori di fare passare un prezioso minuto di tempo con la palla tra i piedi mentre il Fano decide di non muoversi ancora, visto che il regolamento prevede che venga recuperato solo un uomo per ogni eventuale segnatura subita in inferiorità numerica. Quando si ricomincia a giocare veramente,a quel punto la partita e veramente agli sgoccioli e la Futsal può gustarsi questa fondamentale vittoria, raggiunta con una bellissima e gagliarda prestazione che apre il girone di ritorno nel migliore dei modi.
Alessandro Mambelli