La Futsal Cesena ha concluso da qualche settimana il terzo campionato in serie B, culminato con la salvezza raggiunta prima della fine delle ostilità. Di seguito il commento del diesse Paolo Ionetti su questa stagione e sugli obiettivi futuri.
“Anche la terza stagione nel campionato nazionale di serie B è terminata. Abbiamo ottenuto il nono posto con 32 punti conquistati: l’inizio è stato un po’ a rilento, mentre nel corso della parte centrale del campionato abbiamo conseguito risultati veramente importanti. Purtroppo a salvezza acquisita avremmo potuto fare qualcosina in più ma ciò non è accaduto. Abbiamo alternato periodi di ottimo calcio a 5 a periodi dove le cose non sono girate al meglio. Ringrazio gli sponsor-tifosi che ci hanno sempre sostenuto.
Ringrazio Tornatore, Mambelli, Braghittoni, Corbara, Navacchia e Valentini perché il loro supporto allo staff tecnico e ai giocatori ha fatto la differenza. Più che buono come sempre il lavoro di mister Placuzzi e dei suoi collaboratori Vezzani, Pierno e Taviani. Una delle note più liete della stagione riguarda le 23 presenze condite da 4 reti dell’universale classe ’98 Bianco, giocatore intelligente in grado di coprire più ruoli: il futuro sarà sicuramente suo!
Da sottolineare poi la super stagione di bomber Cesetti: 26 partite condite da 32 goal hanno permesso al numero 9 di rimanere sempre ai vertici della classifica marcatori. A causa di qualche problema burocratico il secondo straniero della nostra storia ha potuto esordire solo a gennaio con le normali difficoltà di ambientamento e lingua che ne sono conseguiti. Ma siamo certi di aver gettato le basi per avere da settembre a disposizione un valore aggiunto! Annuncio infatti la conferma del nipponico Shunya Kita, laterale classe ’93 , che quest’anno nel corso della sua prima stagione in maglia bianconera ha messo insieme 12 presenze e 8 reti.
Importantissimo il supporto dato dalla vecchia guardia comandata da capitan Sintuzzi, il suo vice Buda, Bonandi, Cassano, Pasolini, Piallini e Venturini, con quest’ultimo autore di 22 reti spesso di ottima fattura.
E’ stata però purtroppo una stagione falcidiata dagli infortuni quella di Marco Pulini, ma il mancino di Savignano avrà tutta la prossima stagione per riprendersi i palcoscenici che gli competono e tornare ad essere quel motorino infaticabile che è sempre stato. Anche Simone Martini, portierone che dopo un anno di inattività aveva accettato di tornare a difendere di nuovo i pali bianconeri, non ha avuto una stagione fortunata. Una serie di impegni lavorativi lo hanno portato lontano da Cesena per molti mesi. Si conclude quindi con 2 presenze l’esperienza di “The Wall” alla Futsal Cesena. Grazie di tutto!
Una menzione la meritano anche i giovani Bandini, Liistro, Montalti, Renda e Tonetti, sempre disponibili negli allenamenti e nelle gare in cui sono stati chiamati in causa. La dirigenza è già al lavoro per cercare di consolidare al meglio una struttura importante e continuare il processo di crescita iniziato due stagione orsono“.