PRESENTAZIONE – Ieri sera è stata presentata la Futsal Cesena presso Babbi Caffè in un clima già carico per l’esordio in campionato
Dopo la convincente vittoria nell’ultima amichevole contro il Rimini, la Futsal Cesena è stata presentata alla città ieri sera presso Babbi Caffè. Per fare l’in bocca al lupo alla squadra, erano presenti l’assessore Castorri, il dottor Dionigi e il vicepresidente vicario della Divisione calcio a 5 Farabini.
Dopo i saluti iniziali del ds Ionetti e del dg Tornatore, la parola è passata proprio all’assessore: «Volevo essere presente alla presentazione, è per me il quarto anno consecutivo che partecipo. É importante mostrare la vicinanza dell’amministrazione che molto spesso sembra interessata solo ad altre situazioni e non allo sport. Dobbiamo ricordarci che questa squadra rappresenta la città nelle varie partite che vengono disputate. In questi momenti sono poco importanti i discorsi dei politici, ma voglio evidenziare la serietà della società, che nel tempo ha saputo gettare le basi per obiettivi importanti, sia per quanto riguarda l’organizzazione che la gestione non solo relativa ai risultati sportivi. Le scelte sono state fatte tenendo conto degli obiettivi, garantendo una certa solidità societaria. Spero di incontrarvi anche il prossimo anno, nel frattempo in bocca al lupo per la stagione».
Successivamente ha preso la parola Dionigi: «Vi seguo già da prima della conquista della Serie B. Non é vero che l’importante é partecipare: bisogna vincere. Quest’anno ci saranno due derby (Faventia e Forlì, ndr), bisogna partir con l’idea di totalizzare già 12 punti tra andata e ritorno. Siamo in buone mani: Placuzzi non ha bisogno di presentazioni, bisognerebbe che stesse un po’ più calmo in panchina ma so che non é facile (ride, ndr). Vi garantisco che il mio sostegno ma soprattutto il mio ‘vaffa’ (il più delle volte all’arbitro) ci sarà in ogni partita casalinga».
E’ stata poi la volta di Farabini: «Ringrazio la società per l’invito che ho raccolto subito. Mi fa piacere essere qua, porto i saluti dell’intera Divisione calcio a 5. Essere qua insieme ad una società che é il quarto anno che partecipa al campionato nazionale deve essere un orgoglio per la città di Cesena. Una società che nel panorama nazionale non ha nulla da invidiare alle società di A2 e A. Ragazzi giovani ma che hanno bene in mente dove bisogna arrivare. Lo scorso anno ero presente alla prima in campionato, quest’anno non ci sarò ma verrò per le partite successive. Faccio gli auguri alla società di raggiungere i traguardi prefissati, ai giocatori di togliersi le soddisfazioni seguendo i principi di lealtà sportiva. Una realtà come Cesena é difficile trovarla in Italia».
Sono poi intervenuti i giornalisti, che hanno principalmente domandato a Placuzzi il livello del girone della Futsal e delle rispettive avversarie. Il mister ha risposto così: «Il livello del girone é sulla carta molto alto, soprattutto tre squadre sembrano più attrezzate di altre: Faventia, Porto San Giorgio e Futsal Coba. Dietro ci sono cinque o sei squadre che io considero mine vaganti, che hanno le stesse credenziali per arrivare tra il quarto e l’ottavo posto. Il campionato é lungo, il livello del girone si alza quando giochiamo in strutture fuori moda e retrò, in campi piccoli. Noi però ci siamo preparati tanto e siamo pronti ad affrontare questa nuova stagione».
Immagine di Ivan Navacchia per Futsal Cesena