PARTITA – Succede di tutto al Mini Palazzetto, con la Pro Patria due volte avanti con El Madi ma ripresa da Gardelli prima e da Montalti poi
FUTSAL CESENA: Montalti, Zandoli, Pasolini, Hassane, Venturini, Badahi, Vignoli, Gardelli, Traversari, Floris, Jamicic, Casadei. All.: Osimani.
PRO PATRIA: Belluzzo, Drago, Spatari, El Madi, Gaglio, Adduci, Revert, Torrelli, Straface, Asmaoui, Muraca, Annicchiarico. All.: Greco.
ARBITRI: Bolognesi di Fermo, Acella di Macerata. Crono: Staffelli di Reggio Emilia.
RETI: 7′ pt El Madi, 16′ pt Gardelli, 2′ st El Madi, 20′ st Montalti.
AMMONITI: Asmaoui, Jamicic, Hassane, Vignoli, Revert.
È la Pro Patria la prima squadra a fermare la corsa della Futsal Cesena, che mette fine dunque alla serie di otto vittorie consecutive. Il pareggio per 2-2 finale è però prezioso per gli uomini di mister Osimani, che nel corso della partita si sono trovati due volte sotto nel punteggio per via di due eurogol da parte del capocannoniere del girone El Madi. Ma i bianconeri hanno disputato una buona gara, soprattutto nella seconda metà del primo tempo, mettendo alle corde gli ospiti e andando più volte vicino alla rete. Nel primo tempo sono gli ospiti a trovare la via della rete grazie a El Madi, che dal nulla ha inventato un gol da vedere e rivedere sul quale Montalti non ha potuto nulla. Da quel momento la Futsal Cesena, fin lì evanescente, ha iniziato a premere forte sull’acceleratore grazie a una pressione a tutto campo sfiancante. Sugli sviluppi di una bella azione corale, al 16′ è Gardelli a pareggiare l’incontro, deviando una conclusione dalla distanza di Vignoli che ha sorpreso Belluzzo, coperto da diversi giocatori presenti all’interno dell’area di rigore. La ripresa comincia forte per i padroni di casa, con Gardelli che si inventa una fuga sulla fascia e serve un cioccolatino a Zandoli, che a porta praticamente vuota calcia incredibilmente fuori. È il vero spartiacque della partita, perché sul capovolgimento di fronte è ancora una volta El Madi a fulminare i bianconeri con un missile che si infila all’incrocio dei pali. La partita a quel punto diventa nervosa per i locali, che finiscono spesso sul taccuino degli arbitri e non riescono a raddrizzare la gara. Al 7′ Jamicic si inventa un assist al bacio per Venturini che però di prima calcia sul palo da posizione ravvicinata. La pressione della Futsal Cesena è costante ma le occasioni degne di nota sono poche fino al 18′, quando Osimani sceglie di schierare il portiere di movimento. Nel forcing finale, Pasolini si invola sulla fascia e calcia in diagonale sul secondo palo, con il portiere Montalti che da due passi segna l’incredibile gol del definitivo 2-2. Ma le emozioni non sono finite: a pochissimi secondi dalla fine, Muraca lascia partire una conclusione clamorosa sulla quale vola Montalti, con la sfera che bacia la traversa per poi rimbalzare sulla linea di porta. Per i direttori di gara non è gol e la partita termina così 2-2, con un pareggio che, per come si era messa, va decisamente meglio alla capolista.
Nona giornata
Athletic C5-Lavagna 6-4
Dozzese-Rovereto 1-3
Fossolo-Russi 6-3
Futsal Sassuolo-Aposa Bologna 1-5
Futsal Cesena-Pro Patria 2-2
Olimpia Regium-Sant’Agata 2-2
Classifica
Futsal Cesena 25
Pro Patria 20
Fossolo 19
Olimpia Regium 19
Sant’Agata 17
Rovereto 16
Russi 15
Aposa Bologna 11
Dozzese 7
Athletic C5 4
Lavagna 3
Futsal Sassuolo 0