Ionetti: “Stiamo lavorando per essere all’altezza dell’A2”

INTERVISTA – A due mesi e mezzo dalla promozione, Ionetti fa il punto della situazione in vista del prossimo campionato di Serie A2

Il giorno dopo la promozione in Serie A2, nonostante tutto l’entusiasmo che si respirava in città, c’era una figura nella società bianconera che stava già programmando il futuro in Serie A2. Paolo Ionetti ha disegnato un vero capolavoro la scorsa stagione, allestendo una squadra insieme al ds Buda che è stata in grado di vincere il girone di Serie B sebbene nessuno l’accreditasse come favorita. Senza dimenticare poi l’incredibile cavalcata in Coppa Italia, interrotta a 13 secondi dal gong della finale quando uno sfortunato autogol regalò all’Itria FC il successo alle Final Eight di Policoro. Dopo alcune importanti conferme ufficializzate nelle scorse settimane, Ionetti fa il punto della situazione in vista di quello che sarà il primo campionato in Serie A2 della storia della Futsal Cesena.

Buonasera Paolo. Cosa pensi delle operazioni di mercato che hanno portato diversi giocatori della passata stagione a decidere di rimanere in riva al Savio?
«Penso che la società si sia mossa molto bene e in maniera preventiva sul mercato. Abbiamo ricevuto diverse richieste anche da categorie superiori per quanto riguarda alcuni nostri giocatori e il fatto di aver confermato lo zoccolo duro della scorsa, trionfale annata è sintomo che si voglia dare seguito a un percorso intrapreso alcuni anni fa. L’anno scorso abbiamo conquistato una promozione inaspettata ma che ha radici nel passato e soprattutto è dovuta alla grande coesione del gruppo. L’obiettivo, anche per questa stagione, è quello di valorizzare giocatori del posto».

Per quanto riguarda dunque il mercato, quanti acquisti mancano per poter consegnare la rosa completa a mister Osimani?
«Mi sento quotidianamente sia con il mister che con il ds Buda, perché siamo consapevoli che affronteremo un campionato difficile e che non conosciamo a fondo, non avendo mai partecipato con la Futsal Cesena a una categoria di questo livello. Nelle prossime settimane ufficializzeremo un paio di conferme importanti e siamo ovviamente alla ricerca di un paio di profili che ci permettano di poter approcciare la Serie A2 con la giusta esperienza».

A proposito di conferme, a che punto sono le trattative con Vignoli e Pasolini?
«Igor lo scorso anno ha portato tantissima esperienza e qualità di gioco che ci ha permesso di avere la difesa meno battuta del girone. Stiamo valutando se ci sia la possibilità di offrirgli un ruolo in società, sarebbe un grandissimo onore per noi poter contare ancora una volta sulla sua esperienza, visto che da giocatore ha già disputato numerosi campionati di A2. Per quanto riguarda invece il nostro capitano la trattativa è avanzata, speriamo di poter chiudere a breve con la firma sul contratto».

La società ha già espletato le procedure per l’iscrizione al campionato?
«Ci siamo mossi rispettando tutte le tempistiche e già dalla prossima settimana dovrebbe essere ufficiale la nostra iscrizione al campionato di A2».

La Futsal Cesena è riconosciuta a livello nazionale anche per l’ottimo settore giovanile. Ci sono novità in questo senso?
«Stiamo lavorando per potenziare il settore giovanile che già lo scorso anno ci ha dato grosse soddisfazioni. Abbiamo come obiettivo quello di andare ad aggiungere tecnici preparati che permettano ai ragazzi di poter crescere giorno dopo giorno. A giugno abbiamo attivato uno stage al quale hanno partecipato più di cento ragazzi nati dal 2004 al 2011: speriamo di riuscire a inserire qualcuno di questi ragazzi nelle nostre giovanili, considerando che potrebbe esserci la possibilità di aggiungere un’altra squadra di ragazzini a quelle già presenti. Il sogno ovviamente è quello di riuscire a creare una scuola di calcio a 5».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.