PREPARTITA – La prima gara del 2023 vedrà in trasferta la Futsal Cesena sul campo del Mantova
Terminate le festività natalizie, la Futsal Cesena è pronta a ricominciare il proprio percorso nella prima stagione di Serie A2. La squadra allenata da Osimani ha salutato il 2022 con una netta vittoria ai danni dell’Italpol, che ha permesso ai bianconeri di mantenere la terza posizione e di conquistare l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia che si giocheranno contro l’Active Network a fine gennaio. Sabato pomeriggio (ore 16) torna invece il campionato, con la Futsal Cesena che affronterà in trasferta il Mantova.
L’avversario – Mantova
I virgiliani occupano al momento la sesta posizione in classifica, che probabilmente non rispecchia il reale valore di una rosa costruita per vincere il campionato. Il Mantova può infatti contare sul bomber del girone, Cabeca, che ha segnato finora 25 reti, e su altre bocche da fuoco come Misael (18) e Titon (14), autentici califfi della categoria. In classifica il prossimo avversario dei bianconeri ha sette lunghezze di ritardo (25 punti contro i 32 romagnoli) ma può contare sull’attacco più prolifico del girone B (79 reti messe a segno in 15 gare, addirittura 24 in più di quelle segnate dai bianconeri). Difensivamente, però, i biancorossi concedono qualcosa in più rispetto alle squadre d’alta classifica: sono infatti 61 i gol incassati, mentre la squadra di Osimani ne ha subiti appena 38. Si prospetta dunque una partita che vedrà di fronte il miglior attacco del girone contro una delle migliori difese.
La presentazione di Osimani
«La partita in casa con l’Italpol avrebbe potuto essere insidiosa ma siamo stati molto bravi. Nel primo tempo abbiamo concretizzato le diverse occasioni create riuscendo così a giocare il secondo tempo in gestione. Abbiamo chiuso l’anno in maniera positiva contro una squadra che era reduce da una bella vittoria in trasferta. Durante le festività abbiamo osservato il giusto riposo perché la prima parte di campionato è stata molto intensa. Allo stesso tempo però abbiamo cercato di mantenere alta la concentrazione in vista del girone di ritorno. Sabato pomeriggio giocheremo in casa del Mantova e rispetto all’andata ci saranno tante situazioni differenti. Il Mantova è infatti cambiato per un buon 50% col mercato invernale. Ultimamente la squadra ha trovato una buona quadratura, forse rispetto all’andata è ancora più organizzata. Mi aspetto quindi una gara molto dura e difficile, anche per il fatto che i lombardi vorranno sportivamente vendicare la sfida che hanno perso al Mini Palazzetto. Nel girone di ritorno cambiano tante cose, soprattutto sul piano psicologico e le squadre sono più determinate a conquistare punti per raggiungere i propri obiettivi. Al momento stiamo recuperando Zandoli dall’infortunio che si sta allenando parzialmente, del resto tutti gli altri giocatori saranno disponibili per questa trasferta».
Programma della 17ª giornata
Italpol-A.P.
Lazio C5-CLN CUS Molise
Active Network-Ecocity Futsal Genzano
Todis Lido di Ostia-EUR
Mantova-Futsal Cesena
Città di Massa-Modena Cavezzo
Roma C5-Prato
Riposa: Sporting Hornets