NOTIZIA – La Futsal Cesena darà il via, insieme al Cesena FC, a una collaborazione volta a introdurre il futsal nel mondo delle giovanili
C’è un’importante novità nell’ambito delle attività predisposte dal Settore Giovanile bianconero per la stagione sportiva 2024/2025.
Cesena FC e Futsal Cesena hanno infatti raggiunto un accordo di collaborazione relativo all’inserimento di metodologie del calcio a 5 nel piano settimanale degli allenamenti delle annate 2012 e 2013 del Settore Giovanile del Cesena FC.
Entrambe le società, nelle figure di Paolo Ionetti e Massimiliano Castellani per la Futsal Cesena e in quelle di Roberto Colacone e Fabrizio Faro per il Cesena FC, sono felici ed entusiaste di inaugurare questo nuovo e storico percorso di collaborazione. L’obiettivo è chiaro: introdurre la disciplina del futsal nei settori giovanili, in quanto ritenuto sport propedeutico e complementare al calcio, così come è già accaduto in diverse realtà in Italia e come avviene regolarmente da molti anni all’estero.
Nelle prossime settimane la collaborazione tra Cesena FC e Futsal Cesena sarà presentata nel dettaglio da parte delle due società con un appuntamento dedicato prima dell’inizio ufficiale dell’attività, prevista a partire dal mese di ottobre.
«Sono orgoglioso di questa nuova collaborazione nata con gli amici del Futsal Cesena – ha dichiarato Roberto Colacone, Responsabile del Settore Giovanile del Cavalluccio – perché ci permette di alzare ulteriormente la qualità della formazione verso i nostri piccoli atleti. Il futsal è una disciplina che fa della tecnica individuale un elemento fondamentale e ritengo che possa dare un contributo prezioso alla crescita calcistica dei nostri ragazzi, oltre che permettere loro di divertirsi e conoscere personalmente il bellissimo mondo del futsal».
Queste le parole di Massimiliano Castellani, responsabile del settore giovanile della Futsal Cesena: «Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Cesena FC, poiché dimostra che il futsal finalmente viene considerato uno sport importante e non di secondo livello come è stato per tanti anni. Il fatto che questa collaborazione sia nata con la più importante società di calcio della città è motivo d’orgoglio per noi e per tutto il movimento. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il futsal ai giovani, dimostrando che questo sport può essere di estremo aiuto sia per chi pratica calcio sia per gli allenatori».