ALZIAMO IL SIPARIO!!! E FACCIAMO UN BREVE RIEPILOGO……..

11947448_10207555983167904_3266757796264421130_n

CESENA –  Si alza il sipario sulla nuova stagione della Futsal Cesena, che come da tradizione parte con una tre giorni di lavoro atletico sul prato del campo sportivo di via San Cristoforo a Torre del Moro.
Un inizio all’aria aperta, con test atletici, verifiche del peso e primi iniziali esercizi di tecnica di base per riprendere confidenza con la sfera di cuoio, mentre da giovedì 27 agosto si tornerà tra le mura amiche del Mini Palazzetto di via Fausto Coppi.
Da questa stagione parte una piccola rivoluzione nel mondo della Torresavio Futsal Cesena, che riguarda tutta la piramide del sodalizio bianconero, e che parte dai vertici societari fino a toccare i componenti della squadra.
Riassumendo le notizie che si sono sovrapposte negli ultimi mesi è ormai arcinota l’assenza di Stefano Ceccarelli, fondatore e presidente della creatura Futsal Cesena che ha lasciato il timone della nave al termine della scorsa stagione.
Detto che il defilarsi di un personaggio dalla tale esperienza e capacità non può certo avvenire in un paio di giorni, la struttura della società è stata immediatamente implementata dall’ingresso di Francesco Tornatore, amico di vecchia data del direttore sportivo Paolo Ionetti e che è stato inserito immediatamente nei ranghi societari con il ruolo di direttore generale.
Una volta preso in mano tutto il comparto amministrativo e composto un gruppo operativo di dirigenti assurti a maggiori responsabilità rispetto a prima, la nuova/vecchia Futsal Cesena ha proceduto spedita come suo solito, iscrivendo la squadra con largo anticipo e intavolando già una richiesta di orario presso la Divisione nazionale calcio a 5 riguardante l’orario di inizio delle partite interne.
Quest’anno  la rischiosa concomitanza delle partite interne del Cesena calcio rischia di togliere eccessiva visibilità alla Futsal, e quindi l’orario di inizio delle partite interne è già stato autorizzato alle 16.30, ma in società si spera di poter ottenere una deroga e iniziare i match alle ore 17, permettendo quindi a chi si reca allo stadio di poter arrivare sin dall’inizio del match al palazzetto a sostenere anche la squadra che rappresenta la città nel calcio a 5 a livello nazionale.

Trasferendosi sul campo possiamo dire che anche qui diverse novità non sono certo mancate.
A livello di staff tecnico la più evidente sarà l’avvicendamento al fianco di Davide Placuzzi, con Rudy Rambaldi che prende il posto come collaboratore di Roberto Vezzani, divenuto responsabile del settore giovanile. Per Rambaldi inoltre rimane l’impegno come primo allenatore della squadra Under 21.
La juniores invece è stata affidata alla grande esperienza di Roberti Pini, tecnico riminese che con la nostra società ha un rapporto ormai duraturo e molto stimato da parecchie stagioni.
Lo storico preparatore dei portieri Paolo Paganelli verrà affiancato da Matteo Casanova, promosso dopo l’eperienza con la juniores lo scorso anno, mentre anche in sala massaggi accanto all’eterno Giovanni Rossi gli atleti verrano seguiti dalle braccia e dalle mani di Andrea Taviani.
Tutto questo per poter venire incontro alle legittime esigenze di chi ha sempre dato tanto impegno e sacrificio alla causa della Futsal e adesso chiede di poter seguire altri impegni personali, mentre si deve dare il tempo a chi vuole iniziare una nuova esperienza di conoscere meglio l’ambiente e le persone che compongono la famiglia Futsal Cesena.

Dal punto di vista della rosa anche qui si tratta di riavvolgere il nastro degli ultimi mesi dove hanno avuto enorme eco gli addii di Pasolini, Bonandi e Cirillo che si sono accasati al Forlì calcio a cinque, mentre in porta nel giro di pochi giorni la società si è trovata con una serie di clamorose rinuncie.
Prima quella di Andrea Angeli, all’estero per motivi di studio, poi quella di Bruno Deliallisi costretto a salutare per impegni lavorativi, e infine la mancata conferma di Simone Martini, storico guardiano della Futsal, che ha semplicemente chiuso con l’attività agonistica per motivi personali.
A tutti coloro che hanno indossato la maglia della Futsal Cesena la società augura ogni bene e tante soddisfazioni, ma di certo il diesse Paolo Ionetti non è rimasto con le mani in mano.
Subito il reparto portieri è stato rinforzato con l’arrivo di Ruben Casadei e Davide Cassano, due elementi dalla grande maturità ed esperienza, mentre dal Gatteo è stato rinnovato il prestito di Leo Sanulli.
In mezzo al campo dal Città del Rubicone sono arrivati Gaiani e Castellani, Mordenti dal Futsal Romagna, mentre è tornato Vittozzi dall’Imolese.
Un gruppo in parte collaudato, in parte nuovo, una nuova sfida che la Torresavio Futsal Cesena affronterà come sempre con le proprie proverbiali armi: l’umiltà, la volontà, la fiducia nei propri mezzi.
Si parte il 3 ottobre in casa contro il Loreto Aprutino ma a breve verrà diramato l’elenco delle amichevoli di precampionato.

Alessandro Mambelli
Torresavio Futsal Cesena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.