PARTITA – La Futsal Cesena conquista l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia grazie alla vittoria per 4-1 contro il Fossolo 76
FUTSAL CESENA: Montalti, Massi, Hassane, Venturini, Badahi, Vignoli, Gardelli, Traversari, Bonetti, Meleleo, Jamicic, Casadei. All.: Osimani.
FOSSOLO 76: Barbi, Romano, G. Petrella, A. Petrella, Pellegrino, Cavina, Giardino, Muto, Pittella, Arduini, Anselmo, Puddu. All.: Vicchi.
ARBITRI: Mitri di Albano Laziale, Mella di Roma 1. Crono: Mosconi di Cesena.
RETI: 9′ pt Jamicic, 14′ pt Muto, 7′ st Gardelli, 14′ st Badahi, 15′ st Vignoli.
AMMONITI: Badahi, Arduini, Cavina, Muto, Pittella.
Con la vittoria di questo pomeriggio contro il Fossolo 76, la Futsal Cesena conquista il primo storico accesso alle Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno a Policoro dal 31 marzo al 2 aprile. I bianconeri si siederanno dunque al tavolo delle migliori otto di Serie B d’Italia con la speranza che la Basilicata possa colorarsi di bianconero al termine delle fasi finali del torneo. La squadra allenata da Osimani si presenta a questo fondamentale incontro con tre squalificati (Domenichini, Pasolini e Zandoli), quattro infortunati (Franceschini, Suzzi, Floris e Pulini) e con Jamicic e Vignoli acciaccati e recuperati all’ultimo minuto. La partita è entusiasmante e i ritmi forsennati se si tiene conto del fatto che la stagione sia entrata nella fase più calda e che manchino davvero poche gare alla fine dell’anno sportivo. La partita si incendia al 9′, quando Jamicic come di consueto salta il proprio marcatore sull’out di sinistra e con un perfetto diagonale sinistro fa esplodere il Mini Palazzetto. La reazione degli ospiti però non tarda ad arrivare, con Muto che al 14′ approfitta del palo colpito da Arduini e batte l’incolpevole Montalti pareggiando la contesa. Dalla distanza Jamicic prima e Badahi poi colpiscono una clamorosa traversa, con le squadre che andranno poi negli spogliatoi sul risultato di parità. Nel secondo tempo sono i bianconeri a imprimere il proprio ritmo, soprattutto grazie all’ingresso in campo di Vignoli, risparmiato nel corso della prima frazione di gara. Al 7′ una magistrale azione di Gardelli fa impazzire i tifosi bianconeri: il numero 11 difende palla contro due giocatori avversari, si gira in un fazzoletto e con un imparabile destro trafigge Arduini, che può solo guardare la sfera infilarsi sotto al sette. A quel punto gli ospiti aumentano i ritmi ma al 14′ è Badahi con un gol da opportunista a indirizzare la qualificazione verso la Romagna. Il Fossolo decide di giocare con il portiere di movimento per provare a diminuire le distanze ma Vignoli intercetta un’imbucata e dalla propria area disegna un arcobaleno che si spegne sul fondo della rete e regala ai bianconeri il definitivo 4-1. La Futsal Cesena dunque conquista l’accesso alle Final Eight, un obiettivo impronosticabile a inizio anno considerando le corazzate presenti nel girone B. In una giornata in cui il campionato ha osservato un turno di riposo, da segnalare come numerosi giocatori del girone B siano accorsi al Mini Palazzetto per guardare la squadra del Vate Osimani. La società si appresta dunque a preparare una storica trasferta a Policoro, con gli accoppiamenti che verranno resi noti lunedì mattina.