PARTITA – La Futsal Cesena vince 14-0 contro il Lavagna e conquista la prima storica promozione in Serie A2
FUTSAL CESENA: Montalti, Zandoli, Pasolini, Hassane, Venturini, Badahi, Vignoli, Gardelli, Traversari, Franceschini, Jamicic, Casadei. All.: Osimani.
LAVAGNA C5: La Rocca, Mauro, Ferrada, D’Orsi, Napoletano, Tosini, Pedone, Lombardo, Focacci. All.: Tosini.
ARBITRI: Zorzi di Reggio Emilia, Zinzi di Piacenza. Crono: Gilberti di Forlì.
RETI: 2′ pt Jamicic, 4′ pt Gardelli, 8′ e 9′ pt Venturini, 13′ pt Franceschini, 17′ pt Gardelli, 3′ e 4′ st Gardelli, 8′ e 9′ st Venturini, 15′, 16′ 10″, 16′ 43″ e 17′ st Gardelli.
AMMONITI: Lombardo.
ESPULSO: Napoletano.
È finalmente ufficiale: la Futsal Cesena ha conquistato la prima, storica promozione in Serie A2 della propria storia grazie al netto 14-0 rifilato al Lavagna C5 questo pomeriggio al Mini Palazzetto. I bianconeri, reduci dalla vittoriosa e decisiva trasferta sul campo della Pro Patria, non si sono lasciati deconcentrare e hanno fatto confluire sul parquet tutto l’entusiasmo di questa straordinaria stagione, culminata con la finale di Coppa Italia e la vittoria del girone B di Serie B. Fin dalle prime battute i padroni di casa mettono in chiaro le cose, con la rete di Jamicic dopo appena 2′ di gioco. La scena se l’è presa però tutta il Re Leone Gardelli che, a caccia della palma di miglior marcatore del girone, ha segnato nel primo tempo due reti e nella ripresa addirittura sei. Tanti applausi anche per Venturini, partito in sordina a inizio stagione ma poi uscito alla distanza: il numero 8 bianconero ha segnato oggi quattro reti equamente distribuite nelle due frazioni di gioco raggiungendo quota 19 gol, con la possibilità di arrivare a 20 nell’ultima gara di campionato a Sant’Agata. Ma c’è stata gloria anche per Franceschini, giovanissimo classe 2002 delle giovanili bianconeri che, al 13′ del primo tempo, ha trovato la prima rete in Serie B. È stata dunque festa grossa per tutto il Mini Palazzetto, che al suono finale della sirena è esploso di gioia insieme alla propria squadra, che per lunghi minuti ha poi festeggiato insieme alla propria gente. Tanti applausi anche al Lavagna che, sebbene retrocesso matematicamente questo pomeriggio, ha reso merito ai bianconeri applaudendoli a fine partita. L’ultima giornata, ininfluente ai fini della classifica, vedrà i bianconeri contrapposti al Sant’Agata, da oggi ufficialmente fuori dalla corsa per un posto ai play-off.
21ª giornata
Athletic-Futsal Sassuolo 5-8
Dozzese-Russi 2-8
Fossolo 76-Aposa Bologna 2-3
Futsal Cesena-Lavagna C5 14-0
Olimpia Regium-Rovereto 7-3
Pro Patria-Sant’Agata 8-3
Classifica
Futsal Cesena 56
Pro Patria 53
Olimpia Regium 51
Rovereto 37
Russi 37
Fossolo 76 33
Sant’Agata 30
Aposa Bologna 27
Dozzese 20
Futsal Sassuolo 9
Athletic 8
Lavagna C5 5