INTERVISTA – Paolo Ionetti fa il punto della situazione a poche ore dall’esordio in campionato della Futsal Cesena
A distanza di alcuni mesi dall’ultima partita ufficiale disputata, la Futsal Cesena è pronta a tornare in campo e a dare il via alla nuova stagione. I bianconeri allenati da Osimani sono stati inseriti nel Girone A di Serie A2 Elite, campionato che affronteranno per la seconda volta nella propria storia. A fare il punto della situazione a poche ore dal fischio d’inizio della gara d0esordio in casa del CDM Futsal ci ha pensato Paolo Ionetti, numero uno bianconero che anche per questa stagione ha grosse aspettative.
“Appena finita la scorsa stagione io e i miei collaboratori abbiamo voluto riorganizzare la società in primis. Venivamo da due annate molto dispendiose sotto tutti i punti di vista e ho voluto responsabilizzare tutti coloro che in questi anni ci sono stati accanto. La prima squadra è stata confermata quasi in blocco e puntellata con cinque innesti che dovranno dare profondità alla rosa e far crescere l’intensità negli allenamenti. Fernández di certo è il giocatore più atteso, ma diamogli tempo: è un ragazzo giovane che non ha mai vissuto un’esperienza lontano dalla sua nazione. Ha qualità importanti ma servirà pazienza nell’ambiente bianconero. Per quanto riguarda l’Under 19, abbiamo deciso di rinnovarla con uno staff tecnico nuovo che gode della mia stima e sono certo farà bene. Un sogno che avevo nel cassetto, insieme a tante altre persone, è il progetto “Futsal Young Accademy”: siamo partiti ufficialmente e speriamo possa essere la colonna portante di questa società in futuro. Molto importante poi anche la collaborazione con il Cesena FC sempre in ambito giovanile: è una soddisfazione e siamo certi sarà utile a entrambe le società.
Tornando alla prima squadra, la preparazione estiva è andata abbastanza bene, sebbene nelle amichevoli avremmo potuto fare di più. Adesso si comincia e certi errori non potremo più permetterceli. Siamo stati inseriti nel Girone A che tecnicamente è di livello altissimo. Ci saranno squadre che punteranno al bel gioco avendo giocatori di qualità assoluta e certamente risparmieremo trasferte lunghissime rispetto alla scorsa stagione, ma il livello come dicevo sarà tosto, considerando che ben cinque/sei squadre potranno vincere il campionato. A livello di aspettative spero che Traversari possa togliersi i panni di promessa crescendo sotto tutti i punti di vista, ma da tutti mi aspetto tanto. Vorrei che si incarnasse la mentalità “Cesena” dove non si molla mai e quando viene il difficile tutti saranno in grado di tirare fuori il massimo. Domani sera esordiremo a Genova in una trasferta proibitiva: il CDM può contare su una società e una squadra di prim’ordine! Servirà essere al 110% e forse non basterà ma, come detto in precedenza, con le nostre caratteristiche potremmo essere scomodi per chiunque. Dovremo però giocare come sappiamo non inventando nulla. Faccio un grosso in bocca al lupo alla squadra e a tutta la società, affinché la stagione possa essere ricca di soddisfazioni per tutto l’ambiente bianconero. Per ultimo, ma non per importanza, ci tengo a ringraziare tutti i dirigenti, i collaboratori e lo staff tecnico, oltre a tutti le persone che ci sostengono da anni e che anche per questa stagione hanno deciso di affiancare il proprio brand alla Futsal Cesena“.