FUTSAL CESENA – DOLOMITICA BELLUNO 5-4 (2-3)
FUTSAL: Angeli, Flamminj, Crudeli, Piallini, Pasolini, Venturini, Cirillo, Bonandi, Cesetti, Simoncelli, Timpani, Martini.
All. Placuzzi
BELLUNO: Zampieri, Brancher, De Battista, Mazzucco,Savi, Reolon, Orsi, Dal Farra, Capalbo, Gorgoglione, Calvi.
All. Bortolini
ARBITRI: Scarpetti di S.B. del Tronto, Sorci di Pesaro
CRONO: Casadei di Cesena
RETI 1′ TEMPO: 3′ Pasolini, 4′ Del Farra, 6′ Gorgoglione, 17′ t.l. Reolon, 18′ Pasolini.
RETI 2′ TEMPO: 2′ e 4′ Cesetti, 9′ Timpani, 10′ rig. Reolon
AMMONITI: Reolon, Del Farra, Angeli, Venturini
ESPULSO: Cesetti per doppia ammonizione
CESENA – La Futsal vince anche questa battaglia, superando in casa in una difficilissima partita il Belluno, dopo una sfida avvincente e incerta fino alla fine.
La Futsal in teoria parte benissimo e Pasolini dopo appena tre giri di lancette infila la porta avversaria con un missile di sinistro dopo aver recuperato palla nella sua area.
Gli ospiti però ribaltano la partita nel giro di due minuti prima con Del Farra e poi con Gorgoglione che infila Martini sugli sviluppi di un contropiede.
Visto sfumare il vantaggio la Futsal si getta all’attacco ma colpisce una incredibile sequenza di tre pali consecutivi, prima con Cesetti, poi con Bonandi e infine con Simoncelli.
A peggiorare la situazione arriva una situazione falli deficitaria che manda per ben tre volte gli ospiti a calciare dai 10 metri, ma mentre Martini respinge i due tentativi di Del Farra, deve inchinarsi alla conclusione del capitano dei veneti Moreno Reolon.
Sotto di due reti, arriva come una benedizione la doppietta personale di Pasolini, ancora irrefrenabile nella sua classica progressione a tagliare il campo con conclusione mancina nell’angolino.
Si riparte nella ripresa con una novità tra i pali, infatti Simone Martini alza bandiera bianca per il riacutizzarsi del problema alla schiena, e quindi torna in portai Andrea Angeli, dopo l’ottima prova di sabato scorso a Trebaseleghe.
Ma in campo scende una Futsal rigenerata dopo l’intervallo, trascinata da Antonio Cesetti che nel giro di due minuti realizza una doppietta e ribalta ancora il risultato.
Nel gol del pareggio gran parte del lavoro lo fa Bonandi, ancora tra i migliori in campo, che recupera palla e punta la porta offrendo a Cesetti una comoda conclusione.
Tempo due giri di lancette e i bianconeri passano meritatamente in vantaggio, grazie ad un bel lavoro di Venturini che mette in mezzo per Cesetti, sul bomber di casa piombano in anticipo un difensore e il portiere ospite, ma dal contrasto rimane in piedi solo il numero 9 di casa che infila la porta sguarnita.
Il momento è propizio e la Torresavio spinge sull’acceleratore, le occasioni si susseguono, mentre gli ospiti tentano il possibile per riequilibrare la gara, trovando però Angeli molto pronto e attento sulle conclusioni.
A metà della ripresa i padroni di casa battono un corner, lo schema non esce benissimo, però la sfera torna sui piedi di Timpani che conclude in porta e infila una rete che risulterà determinante.
Infatti dopo appena un minuto il Belluno si riversa in attacco, in un azione in area bianconera Cesetti interviene in maniera ritenuta fallosa dall’arbitro, e quindi calcio di rigore e doppio giallo con espulsione per il bomber della Futsal. Reolon realizza il calcio di rigore e i veneti si portano ad una sola lunghezza di distanza.
I minuti passano lentamente ma la Futsal di questo inizio 2015 è un muro di granito quando si mette a difendere, e anche nei tre minuti finali, quando gli ospiti tentano la carta del portiere di movimento, il fortino bianconero non trema.
E i ragazzi di Placuzzi, nonostante una clamorosa serie di infortuni e squalifiche, dall’inizio del girone di ritorno hanno portato a casa 10 punti in quattro partite.
Alessandro Mambelli