L’estate che stiamo vivendo potrebbe rappresentare una delle più importanti della storia della Futsal Cesena. La rivoluzione operata dalla società sia dal punto di vista sportivo che da quello gestionale rappresenta un importante ed interessante punto di partenza verso nuovi stimoli ed obiettivi. Una delle più grosse novità riguarda l’introduzione del settore femminile, realtà che alla Futsal Cesena mancava dalla stagione 2009/10: in quel caso l’allora società del presidente Ceccarelli promosse una Futsal in rosa ma l’esperimento naufragò dopo una sola stagione. Quest’anno infatti i bianconeri potranno vantare anche la controparte femminile. In virtù di questo evento abbiamo intervistato lo staff del settore giovanile oltre al Direttore Sportivo Novelli, il primo a credere fortemente in questa nuova avventura.
Partiamo dunque proprio dal DS Novelli, che ha raccontato le fasi iniziali della creazione del settore femminile: “Sono molto contento e soddisfatto di ciò che abbiamo fatto in questi due mesi. Siamo partiti da zero perché fino allo scorso anno all’interno dell’ecosistema bianconero non era presente un settore femminile, per cui essere riusciti a creare una squadra aldilà della competitività è motivo d’orgoglio“.
E’ poi la volta di mister Domenichini, che traccia gli obiettivi della squadra appena nata: “L’obiettivo principale è quello di creare un gruppo solido che possa rappresentare le fondamenta per questo progetto che vuole essere duraturo nel tempo. Siamo già un bel gruppo di ragazze che hanno tanta voglia di fare questa esperienza e di crescere. Oggi quindi non abbiamo velleità particolari in termini di risultati ma solo quello di stare insieme e costruire qualcosa di importante passo dopo passo“.
Dello stesso parere l’allenatore in seconda, Gori: “Al momento è difficile tracciare le ambizioni della squadra a livello di risultati. Siamo una squadra appena nata che vuole creare un gruppo forte che duri nel tempo…le ragazze sono tutte serie, volenterose e molto propense ad imparare. L’importante per noi è che le ragazze stiano bene e che si divertano poi i risultati verranno per forza da sé“.
Infine sentiamo il parere del dirigente responsabile del settore femminile, Valentina Piscaglia, una delle responsabili della creazione della squadra femminile della Futsal Cesena: “La scintilla che mi ha spinto a fiondarmi su un progetto di questo tipo è stata quasi immediata! Sentivo il bisogno di nuovi stimoli e poter avviare un progetto femminile all’interno di una società storica e importante nel territorio come la Futsal Cesena mi ha dato quella spinta in più per accettare con molto entusiasmo. Ero consapevole che si dovesse partire da zero ma il supporto continuo da parte del ds Novelli e della società mi ha aiutato a credere sempre di più giorno dopo giorno in questa nuova avventura“.