CAMPIONATO – Alla settima giornata di campionato altro derby in casa bianconera: al Mini Palazzetto sabato pomeriggio (ore 17) arriva il temibile Faventia
Sabato pomeriggio a partire dalle 17:00 al Mini Palazzetto si respirerà un’aria carica d’attesa: la Futsal Cesena, reduce da un mese di assoluto livello, affronterà i cugini del Faventia, squadrone costruito per puntare alla vittoria del girone D. I bianconeri la scorsa settimana hanno pareggiato in casa del Futsal Cobà, altra candidata alla vittoria finale, mentre martedì sera hanno ottenuto la qualificazione per il secondo turno di Coppa Divisione in casa dell’Etabeta, l’unica squadra che fino ad ora è riuscita a fermare i ragazzi di Placuzzi.
Oltre all’entusiasmo per il fatto di giocare un derby (dopo i due vinti contro il Forlì nel giro di pochi giorni, prima in campionato e poi in Coppa Italia), i tifosi bianconeri sono in trepidazione per l’importanza di questa partita. Il Faventia ha finora conquistato 12 punti (frutto di quattro vittorie ed una sola sconfitta) ed occupa la seconda posizione in classifica, mentre la Futsal Cesena ne ha racimolati 10 ed al momento è sul gradino più basso del podio insieme ai Buldog Lucrezia. Se mai ce ne fosse bisogno, la sfida di sabato assume caratteri ancora più importanti per il fatto che le prime sei squadre in classifica si affronteranno tra di loro in tre scontri diretti. Placuzzi non potrà contare sugli infortunati Kita, Piallini e Arcangioloni, mentre la presenza di Pulini è fortemente in dubbio. Anche Fernandito nel corso di uno degli ultimi allenamenti ha subìto un infortunio ma si farà di tutto per riuscire a recuperarlo.
L’attenzione però non sarà concentrata solamente sulla partita delle 17: a partire dalle 15 infatti il Mini Palazzetto darà luogo alla partita tra i pulcini del Torre del Moro Futsal (annate 2007 e 2008) e quelli del Forlì (annata 2008). L’iniziativa era stata organizzata per far affrontare i pulcini del Torre del Moro Futsal e quelli del Faventia, ma a causa di un problema capitato alla squadra avversaria si è deciso di contattare il Forlì che ha immediatamente dato la disponibilità a partecipare a questo evento. Ricordiamo inoltre che i pulcini del Torre del Moro a partire da questa stagione hanno iniziato anche un’attività relativa al calcio a 5 agli ordini dell’allenatore della prima squadra Davide Placuzzi, e questa sarà l’occasione per mettere in pratica quanto imparato sinora. Dopo questa partita, che si disputerà nell’arco di quattro tempi dalle 15 alle 16, i pulcini giocheranno come al solito una serie di partitelle prima della gara, all’intervallo e al termine del derby.
Immagine di Ivan Navacchia per Futsal Cesena