PREPARTITA – La Futsal Cesena giocherà domani pomeriggio in casa della Lazio C5 (ore 15) per provare a interrompere la striscia negativa di sconfitte
La sfortunata sconfitta rimediata sabato scorso in casa contro il Giovinazzo non ha reso giustizia alla prestazione della Futsal Cesena, che fino all’ultimo secondo ha provato a pareggiare la partita dopo essere stata sotto 0-3 e aver ricucito fino al 2-3 grazie alle reti di Gardelli e Dentini. La classifica in questo momento non sorride alla squadra allenata da Osimani, a quota 16 punti e a più due rispetto alla zona play-out. Per provare a invertire la striscia di risultati negativa, i romagnoli giocheranno domani pomeriggio (ore 15) sul campo della Lazio C5, reduce dalla sconfitta sul campo della capolista Manfredonia. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dei biancocelesti e ricondivisa sul profilo della Futsal Cesena.
Gli avversari – Lazio C5
I romani non avevano cominciato bene il girone d’andata, subendo tre sconfitte consecutive, la terza delle quali proprio contro la Futsal Cesena. Al PalaPaganelli i bianconeri giocarono una delle migliori partite della stagione vincendo 7-3, grazie soprattutto a uno scatenato Gardelli, quel giorno autore di quattro gol. Rispetto all’andata però sono cambiate tante cose e la Lazio è riuscita a risollevarsi, conquistando 23 punti e raggiungendo la terza posizione in classifica a parimerito con la Roma C5. L’8 ottobre del 2022, nel primo confronto al PalaPertini, la squadra di Osimani pareggiò 2-2 (reti di Pires e Gardelli). I migliori marcatori stagionali dei biancocelesti sono il pivot Chilelli e il laterale Pezzin, entrambi a quota 10. Attenzione anche a capitan Lupi, che quando vede bianconero si accende: per lui quattro gol in tre partite disputate contro la Futsal Cesena.
La presentazione di Osimani
«Contro il Giovinazzo purtroppo il risultato non ci ha dato ragione. I ragazzi si sono impegnati al massimo, cercando per tutta la gara di pervenire quanto meno al pareggio. Probabilmente non siamo arrivati nelle migliori condizioni, tutte le opportunità che abbiamo avuto non siamo riusciti a sfruttarle adeguatamente. Bisogna guardare avanti e provare a migliorare partita per partita, il nostro percorso è questo e siamo consapevoli che sarà molto difficile. Domani pomeriggio affronteremo la Lazio, una squadra che ha dimostrato di aver trovato una continuità e una solidità che secondo me la contraddistingue tra le migliori del girone. Non è partita bene e questo le impedisce di essere a ridosso della capolista, ma è una formazione all’altezza del vertice del girone. È una squadra che sa tenere benissimo il campo, sarà un avversario molto tosto che dovremo affrontare al meglio delle nostre possibilità».
Programma 15ª giornata
Venerdì 19 gennaio
Benevento 5-Canosa a 5 (ore 20.30)
Sabato 20 gennaio
Lazio C5-Futsal Cesena (ore 15)
Giovinazzo-Polisportiva Futura (ore 16)
Itria FC-Bulldog Capurso (ore 16)
Città di Melilli-Manfredonia (ore 17)
CLN CUS Molise-Roma C5 (ore 17.30)
Riposa: Sicurlube
Classifica
Manfredonia 29
Benevento 5 28*
Lazio C5 23
Roma C5 23
Città di Melilli 22
Itria FC 22
Pol. Futura 21
Bulldog Capurso 16
Futsal Cesena 16
Giovinazzo 16
Sicurlube 14
CLN CUS Molise 11
Canosa a 5 9