PREPARTITA – Domani pomeriggio (ore 16) la Futsal Cesena ospita al Mini Palazzetto la capolista Todis Lido di Ostia nell’ultima giornata del girone d’andata
La brillante vittoria ottenuta nel turno infrasettimanale di mercoledì sera in casa della Roma C5 ha permesso alla Futsal Cesena di chiudere il 2022 in Serie A2 in trasferta da imbattuta. I bianconeri, infatti, nelle sette gare disputate lontane dal Mini Palazzetto hanno conquistato tre vittorie e quattro pareggi. Per risalire all’ultima sconfitta della squadra di Osimani lontano dalle mura amiche bisogna tornare a metà settembre, quando il Modena Cavezzo si impose per 4-3 in Coppa Divisione. In campionato, invece, in quest’anno solare la Futsal Cesena ha perso solamente in Serie B il 19 febbraio in casa dell’Olimpia Regium e in Coppa Italia in finale a Policoro contro l’Itria. Sabato pomeriggio la Futsal Cesena ospiterà al Mini Palazzetto la capolista Todis Lido di Ostia in quella che sarà l’ultima giornata del girone d’andata. Attenzione all’orario: non si gioca alle 17 ma alle 16, in concomitanza con tutte le altre gare del girone. Per poter accedere alla partita sarà necessario esibire all’ingresso l’abbonamento, oppure acquistare un tagliando del valore di 5€. In occasione di questa sfida, parte dell’incasso verrà devoluto in beneficenza. I ragazzi Under 14 entrano invece gratuitamente. La partita sarà trasmessa in diretta sui canali social della società.
L’avversario – Todis Lido di Ostia
Sarà la capolista Todis Lido di Ostia a far visita alla Futsal Cesena nell’ultima gara dell”andata. I laziali al momento sono in vetta alla classifica del girone B grazie ai 34 punti conquistati in 13 gare, frutto di undici vittorie, un pareggio e una sconfitta. La formazione allenata da mister Grassi ha messo a segno 58 reti (terzo miglior attacco alle spalle di Mantova ed Ecocity Futsal Genzano) subendone 28 (seconda miglior difesa insieme a quella dell’Active Network Futsal dietro a quella dell’Ecocity Futsal Genzano) ed è reduce da quattro vittorie consecutive. Curiosamente, l’unica sconfitta di questa stagione è maturata sul campo dei cugini dell’Ecocity Futsal Genzano, che in classifica hanno un punto in meno dovuto a una penalità risalente alla scorsa stagione. Il miglior marcatore dei prossimi avversari dei bianconeri è Leandro Chimanguinho, a quota 13 come bomber Gardelli, con Jorginho (12) e Barra (11) alle sue spalle.
La presentazione di Osimani
«La partita di Roma è stata molto intensa e bella, giocata bene da parte nostra perché comunque di fronte c’era una squadra che secondo me è una delle formazioni più interessanti del campionato. La Roma infatti è molto giovane e nonostante l’età media della rosa è riuscita a tenere il campo come una squadra di categoria. Per questo motivo è stata una gran bella vittoria per chiudere al meglio il 2022 lontano dal Mini Palazzetto. Sabato pomeriggio affronteremo la capolista Todis Lido di Ostia, che la scorsa stagione è retrocessa dalla Serie A e quest’anno ha intenzione di tornare subito nella massima categoria italiana. A mio parere, con la rosa di cui dispone, potrebbe tranquillamente navigare nella zona centrale della classifica della Serie A. A livello di giocatori la qualità e l’esperienza non si discute. I più pericolosi sono Chimanguinho, più volte capocannoniere in Serie A, Jorginho che ha quasi sempre giocato in A, così come Jefferson. Oltre agli stranieri può contare su Di Ponto, Esposito che è in nazionale e Gattarelli, che secondo me è uno dei centrali italiani migliori. Sono tutti giocatori che l’anno scorso hanno giocato in Serie A e che hanno la mentalità di una squadra di categoria superiore. Per noi sarà una bella partita da giocare perché contro queste squadre abbiamo la possibilità di accumulare esperienza e di migliorare il percorso che stiamo portando avanti».
15ª giornata
A.P. C5-Roma C5
Sporting Hornets-Active Network Futsal
Prato-Città di Massa C5
CLN CUS Molise-Italpol
Lazio C5-Mantova
Ecocity Futsal Genzano-Modena Cavezzo
Futsal Cesena-Todis Lido di Ostia
Riposa: Eur C5