PREPARTITA – Domenica pomeriggio alle ore 16 comincia la Serie A2 della Futsal Cesena, che farà visita all’Italpol
Finalmente ci siamo! Dopo l’esordio in Coppa Divisione della scorsa settimana (0-5 in casa del CUS Ancona e qualificazione ai trentaduesimi di finale) la Futsal Cesena è pronta a debuttare in Serie A2, categoria conquistata, per la prima volta, dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione. Alla guida è stato confermato mister Osimani, come gran parte della rosa che lo scorso anno ha fatto innamorare i tifosi bianconeri. Sono stati aggiunti due elementi di valore internazionale come Sosa, uruguaiano, e Pires, argentino, oltre a diversi giocatori che potranno dare una grossa mano in vista di questa importantissima stagione, come Michelotti, Rossi e il ritorno di Piallini.
L’avversario – Italpol
La prima tappa della Futsal Cesena sarà nel Lazio in casa dell’Italpol, formazione particolarmente esperta e grande conoscitrice della Serie A2, categoria nella quale milita da quattro anni. È interessante la scalata effettuata dalla formazione romana: nella stagione 2014/15 l’Italpol partì dalla Serie D, conquistando poi la C2 e la C1. Nel 2018/19 arrivò la promozione in Serie B e la stagione successiva culminò con l’approdo nel secondo livello del calcio a 5 italiano.
La presentazione di Osimani
In vista dell’esordio dei bianconeri, che scenderanno in campo domenica pomeriggio alle ore 16, l’allenatore Osimani presenta questo delicato incontro partendo dal precampionato e allargando gli orizzonti a quelli che saranno gli obiettivi della stagione che sta per cominciare.
«Sono soddisfatto del precampionato che abbiamo disputato, ma è comunque difficile fare un bilancio complessivo perché saranno le prime partite a farci capire se abbiamo lavorato bene. Aldilà di alcuni piccoli acciacchi che in questo periodo sono tipici, considerando i carichi di lavoro, è andato tutto come doveva andare. Siamo contenti dei nuovi acquisti, tutti si sono inseriti molto bene fin dall’inizio all’interno del gruppo. In particolare abbiamo già intravisto le potenzialità di Sosa e Pires, sebbene sia difficile esprimere un giudizio ora visto che il campionato non è ancora cominciato. Per quanto riguarda la partita di domenica tutti i giocatori sono a disposizione a parte Sosa, in dubbio per un acciacco che si porta dietro dalla nazionale. Valuteremo fino all’ultimo se schierarlo oppure no. Penso che in tutte le partite di questo campionato avremo pressione perché siamo esordienti, per cui dovremo essere bravi noi a saper gestire questa problematica. L’Italpol è una squadra esperta, conosce molto bene questo girone, ha un mix di giovani e giocatori d’esperienza molto interessante. Sicuramente per l’esordio incontreremo una delle squadre più complicate da affrontare; ci siamo però preparati bene e cercheremo di fare il meglio possibile. Siamo una società neopromossa per cui sarà fondamentale riuscire a mantenere la categoria. Però ancora non possiamo sbilanciarci sugli obiettivi e giudicare il nostro livello non essendoci mai misurati con le realtà che andremo ad affrontare. Alla fine sarà il percorso che faremo che determinerà l’obiettivo».