PREPARTITA – Appaiate in testa alla classifica a quota 50 punti, Pro Patria e Futsal Cesena si sfidano sabato per la vittoria del campionato
Mancano tre partite alla fine della stagione regolare del campionato di Serie B, ma la gara in programma sabato pomeriggio (ore 15) tra Pro Patria e Futsal Cesena ha tutta l’aria di essere la sfida decisiva per capire chi vincerà il girone B e di conseguenza raggiungerà la Serie A2. I bianconeri, al momento, detengono la prima posizione in virtù della miglior differenza reti rispetto ai giallorossi (+85 contro +72), ma lo scontro diretto in programma domani a Modena potrebbe stravolgere la classifica. È chiaro che poi ci saranno altre due gare da giocare, ma l’impressione è che lo snodo cruciale arriverà nel pomeriggio di sabato. Con una vittoria della Pro Patria, le chance di promozione diretta della Futsal Cesena sarebbero a quel punto piuttosto basse in virtù degli scontri diretti a sfavore, mentre con una vittoria o un pareggio sarebbe proprio la squadra di Osimani ad avvicinarsi sensibilmente a un traguardo storico.
I numeri della sfida
Analizzando i numeri della super sfida, emerge un dato abbastanza clamoroso: entrambe le formazioni hanno vinto sedici partite, ne hanno pareggiate due e persa una. Oltre al pareggio di dicembre maturato nei secondi finali grazie al portiere Montalti che siglò il definitivo 2-2, l’altro pareggio a testa è arrivato contro l’Aposa Bologna in trasferta per la Futsal Cesena e contro il Fossolo alla sesta giornata per la Pro Patria. L’unica sconfitta rimediata da entrambe alle squadre porta la firma dell’Olimpia Regium: il 27 novembre gli emiliani furono sconfitti per 6-1, mentre la caduta romagnola risale al 19 febbraio, quando persero per 3-1.
Interessante poi è il dato relativo a reti segnate e gol subiti. La Pro Patria vanta il miglior attacco del girone con ben 125 reti messe a segno, davanti a Olimpia Regium (107) e Futsal Cesena (105). La fase difensiva premia invece la squadra di Osimani, con 20 gol subiti, addirittura 33 in meno rispetto agli avversari di domani. Sarà dunque una sfida tra il miglior attacco e la miglior difesa del girone, senza dimenticare i bomber delle due formazioni. Da una parte ci sarà El Madi, forte attaccante classe ’95 che ha segnato 33 reti, mentre dall’altra giocherà Gardelli, pivot del 1997 autore finora di 32 marcature.
Il prepartita
Di seguito l’analisi della gara della scorsa settimana contro il Russi e quella relativa alla sfida contro la Pro Patria da parte di mister Osimani. «La partita col Russi l’abbiamo gestita molto bene sotto l’aspetto tecnico e mentale. Era una partita molto insidiosa ma siamo riusciti a gestirla alla grande. Dalla gara contro la Pro Patria mi aspetto tutto, nel senso che rappresenta la gara dell’anno. Penso che assisteremo a una sfida dall’alto valore tecnico: a mio parere i giallorossi, insieme all’Olimpia Regium, hanno la rosa più tecnica del girone. La Pro Patria ha dimostrato di saper vincere in tutte le maniere, spero che i miei ragazzi possano essere all’altezza dell’incontro».